l'editor coglione

una presentazione un po' lunga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Xafel Army

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Questa è la storia di un coglione che leggeva i manga e ha voluto provare il mondo dello scanlation durante la quarantena per prenderla poi nel culo.
    Sono zenit e sono entrato nello Shi****Sca** durante la quarantena, al tempo era solo un piccolo team con pochi membri che faceva molte pubblicazioni settimanali (=molto lavoro).
    Al tempo usavo gimp e l’unica cosa che avevo imparato guardando i video era come usare il pennello per cancellare le scritte dai balloons. 👀
    L’obbiettivo era iniziare a fare qualcosa in un team e imparare da esso come fare l’editing, ma, indovinate, nulla eccetto l’esistenza dello strumento “toppa” su photoshop (e che mi serviva se usavo gimp? Boh, non lo sapevo neanch’io, quindi me lo ero scaricato… legalmente 😏).

    Ricordo benissimo che al tempo il leader era così impegnato da non avere un momento per inserire il nome del nuovo editor (io) tra i credit dei vari capitoli… Rileggete, avete notato qualcosa di strano? Non saprei, forse il “non avere tempo” per cambiare i credit della copertina potrebbe centrare qualcosa.
    (ricordo a chi, io al tempo, non avesse mai usato un programma di editing, come gimp o photoshop, che il testo è modificabile e l’unico tempo necessario è l’attesa che il programma parta)
    Va beh… siamo un team…. Non serve essere pignoli su ste piccolezze…
    Poi appena arriva un amico lo inserisce subito… ooook, che avrei dovuto dire? Ovviamente zitto e fatto finta di nulla
    Ad un certo punto la vita stava ricominciando e la quarantena era ormai al termine, per motivi scolastici e di lavoro sono uscito dal team, nel frattempo si erano uniti altri membri.

    Riassumendo i miei meriti al team:
    - Supporto durante la fase iniziale
    - Il numero di capitoli editati (clean e, un po’ a caso, redraw) (0 esperienza acquisita dal team)
    - Hakuneko (programma per scaricare da mangabilibili e altri siti, al tempo per “walking alon in the dungeon” che doveva essere pubblicato in ita subito dopo quello in eng), non lo conoscevano e l’avevo chiesto io in giro
    - Programma per rinominare7unire i file in una cartella (per “god of martial arts” che ogni capitolo è diviso in 3 sottocapitoli, una minchiata a cui nessuno nel team aveva pensato)
    - prima dell’uscita: mi ero portato in avanti con i clean (non redraw) di molti capitoli, sistemato molti sottocapitoli in capitoli interi
    Nel senso, avevo fatto molto per il team e non li avevo lasciati con l’acqua alla gola, come poi mi è stato detto, e per il tempo che avevo ho fatto il possibile…

    Passa un po’ di tempo (poco dopo la fine della quarantena)
    La situazione nella mia regione peggiora e il lavoro precipita, mi rimane solo la scuola (in presenza) e riesco ad avere un po’ di tempo.
    Mi unisco ad un altro team in cui facevo praticamente un capitolo al mese e, dato che eravamo ancora in contatto, glielo dico: reazione secondo voi?

    TRADITORE!!!! Mi hai deluso (avevo detto che se tornavo pienamente all’edit mi sarei riunito)
    Cerco di spiegare perché non pensavo che fosse una cosa tanto scandalosa… risultato, sono io che “mi arrampico sugli specchi”
    Parlo con l’altro membro, ma idem: è “deluso da me”

    Passa altro tempo (questa volta un anno, credo)
    (nel frattempo mi stavo dimenticando della vicenda, ho lasciato da parte l’edit e sono tornato lettore, riprendendo il lavoro e scuola)
    Loro aggiornano il loro sito, dove stanno ricaricando i capitoli.
    Cosa scopro: non ho mai lavorato ad un capitolo per il team a quanto pare
    Incredibile, vero? Loro che hanno chissà quanti loghi e che li spammano non so quante volte in un solo capitolo perché odia/odiano i siti che ripubblica le loro scan, hanno tolto il nome di chi ci ha lavorato per dare i meriti ad un altro.

    Gli, al leader, mando una frecciatina riguardante ciò (ammetto che era molto sottointeso, ma ok), non mi risponde
    Scrivo un commento “la delusione è delusa”… bannato e non posso leggere i commenti di non so quanti team (quel gruppo con molti team come “gruppo commenti/discussioni”)
    Gli rimando in privato un messaggio e… non mi caga, chi se lo aspettava
    Ma dopo diversi tentativi, mi risponde (parafrasando): “su mangadex e mangaworld i crediti ce li hai” e mi ha bloccato
    Ooooooooooooooooook, allora mangawold è giustificata a rubare le scan dei vari team, perché… lì ci sono i loro “crediti”?
    allora a cosa servono tutti quei loghi in ogni loro capitolo che fanno venire lo sbocco agli occhi? BOH∽

    Ricordate il commento in quel gruppo per commentare in cui ho solo scritto un commento?
    Ecco cosa mi ha risposto uno degli admin “Si. Eri fuori luogo e hai spesso dato fastidio a delle persone.” … assicuro che era il primo commento che compariva in quel gruppo e, prima, avevo solo lanciato la frecciatina che l’uomo, o meglio il drago, ha ignorato. 👏👏👏👏👏👏👏
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non ho mai veramente voluto questa sedia. Desideravo che una parte di me sapesse che cosa volesse rappresentare, ma ho sempre odiato il suo peso

    Group
    XAF l Staff
    Posts
    28,503
    Reputation
    0
    Location
    Charming

    Status
    Offline
    Abbiamo già avuto a che fare con questo genere di persone, purtroppo (e per quel che vale) hai tutto il mio supporto.
    Non tutti, ad oggi, hanno bene in mente il concetto di "gruppo" e di "merito". Posto che sono concetti valevoli in ogni ambiente (lavorativo e non), a maggior ragione dovrebbe essere ancora più forte in un ambiente dove l'unica cosa che vi accomuna è la passione per quello che si fa.
    Magari sarò anche l'ultimo che può parlare - data la mia presenza quasi evanescente sul discord - ma penso che non ci sia cosa più bella che parlare con delle persone che hai conosciuto per una passione comune.
    Sorvolo sul discorso edit, per quanto mi riguarda li avrei lasciati a culo all'aria già molto tempo prima. Non si tratta di protagonismo o di ego, ma di "merito". Nelle circostanze in cui ci troviamo (e per troviamo intendo dire tutti i team) quello che guadagniamo è "grazie, bel capitolo", se poi viene a mancare anche questa piccola gioia allora non si tratta nemmeno più di un hobby.
    Ripeto, purtroppo questa gente è carta conosciuta e non sono né più né meno che bambini.
    Detto questo, forse non ti sarà di aiuto ma il karma farà il suo corso.

    Un abbraccio fratello editor <3
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Xafel Army

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VR46 @ 5/12/2021, 13:01) 
    Abbiamo già avuto a che fare con questo genere di persone, purtroppo (e per quel che vale) hai tutto il mio supporto.
    Non tutti, ad oggi, hanno bene in mente il concetto di "gruppo" e di "merito". Posto che sono concetti valevoli in ogni ambiente (lavorativo e non), a maggior ragione dovrebbe essere ancora più forte in un ambiente dove l'unica cosa che vi accomuna è la passione per quello che si fa.
    Magari sarò anche l'ultimo che può parlare - data la mia presenza quasi evanescente sul discord - ma penso che non ci sia cosa più bella che parlare con delle persone che hai conosciuto per una passione comune.
    Sorvolo sul discorso edit, per quanto mi riguarda li avrei lasciati a culo all'aria già molto tempo prima. Non si tratta di protagonismo o di ego, ma di "merito". Nelle circostanze in cui ci troviamo (e per troviamo intendo dire tutti i team) quello che guadagniamo è "grazie, bel capitolo", se poi viene a mancare anche questa piccola gioia allora non si tratta nemmeno più di un hobby.
    Ripeto, purtroppo questa gente è carta conosciuta e non sono né più né meno che bambini.
    Detto questo, forse non ti sarà di aiuto ma il karma farà il suo corso.

    Un abbraccio fratello editor <3

    Penso che i meriti sono tutto e nulla, come lettore spesso li ignoravo e mi gettavo direttamente sulla lettura del capitolo, ma come editor penso sia l'unico modo per far capire che ci hanno lavorato delle persone.

    Quando ero entrato in quel team non mi interessavano molto i credit, nel senso che ok se c'è per correttezza, ma se non c'è fa niente. Tutto ciò cambia una volta compreso che basta un minuto per questa "correttezza" verso un membro, e amico, e se dopo un litigio uno si sente libero anche di toglierti dai meriti e attribuire il merito ad un altro, ti viene la voglia di fare qualcosa

    Ti ringrazio e accetto l'abbraccia fratello
     
    Top
    .
2 replies since 4/12/2021, 23:39   60 views
  Share  
.